Chi siamo

elisaasinistra

Elisa Bigotti

Insegnante autorizzata del Metodo Feldenkrais® dal 2014. Ha frequentato il Corso di Formazione quadriennale “Firenze 5”, diretto da Ruthy Alon e Isabella Turino.

Dagli studi del pianoforte classico (Civica di Torino) all’esplorazione indipendente nel campo della musica, si dedica all’espressione artistica anche attraverso il disegno dal vivo e la poesia; dal 2013 ha affiancato al lavoro per l’editoria (è redattrice per le guide di viaggio Lonely Planet, Italia) l’insegnamento del Metodo Feldenkrais®, attribuendo al Metodo e alla sua pratica un valore basilare nel proprio percorso di ricerca. Ha alle spalle un’esperienza pluriennale di meditazione e psicoanalisi.

………………………………………………………………………………………………

Giulia Troni

Insegnante autorizzata del Metodo Feldenkrais® dal 2013. Ha frequentato il Corso di Formazione quadriennale “Firenze 5” diretto da Ruthy Alon e Isabella Turino.

Laureata in Storia e Tutela dei Beni Artistici, ha condotto parallelamente agli studi sulle arti visive un percorso approfondito di conoscenza del corpo. Partendo dalla danza accademica, ha nel tempo rivolto sempre di più l’attenzione al movimento creativo e funzionale.

Ha insegnato danza classica per dieci anni, per poi dedicarsi all’insegnamento del Metodo Feldenkrais® e del Metodo Pilates. Lavora in tre centri, a Torino e a Rivoli, tenendo lezioni collettive e individuali, con persone di età diverse.

………………………………………………………………………………………………

Filomenovna, cosmonauta del Feldenkrais

Filomena Cancellaro

Una delle cose che mi affascina di più nella vita è conoscere la Realtà. Una conoscenza profonda che include me stessa come oggetto di tale conoscenza e che si sviluppa attraverso percorsi emotivi, sentimentali, razionali e corporei.

Dopo aver conseguito le tradizionali tappe formative – diploma, laurea, concorso da dirigente scolastico e vari master universitari – ho insegnato per anni, e per sei ho fatto il dirigente scolastico. Ho peregrinato tra gli studi classici e il Conservatorio a Matera, la facoltà di Fisica a Roma e vari Master sulla dirigenza scolastica a Firenze, Ferrara, Roma e Siena; poi, finalmente, ho incontrato il Metodo Feldenkrais e l’ho scelto.

Oggi frequento il Training di Firenze 6 per diventare insegnante. È stato come trovare quello che cercavo da sempre.

L’incontro con il Metodo e la mia passione per la scrittura (sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata e ho collaborato con alcune testate locali) mi hanno fatto immediatamente accogliere l’invito di Elisa Bigotti a far parte delle autrici di questo Blog. Sono felice per l’opportunità di riflettere sul mio percorso di conoscenza, di raccontarlo e di condividerlo con tutti i lettori.

Annunci